L’Azienda Studio Doc
“Studio Doc srl” nasce nel 1993 come azienda di decorazioni in ceramica e decorazioni in mosaico; ben presto viene aumentata la gamma dei prodotti con l’introduzione della lavorazione e vendita di marmo e pietre naturali corredate da relativi pezzi speciali e ornamenti di vario genere. I marmi e le pietre naturali sono adatti ad un uso sia da interno che da esterno; la differente finitura (lucida, anticata, lappata-spazzolata ecc) consente l’utilizzo in innumerevoli contesti, anche favorito dalla possibilità di abbinare diversi formati tra loro.
Opera con Sipra nel solco della tradizione che si rinnova, recuperando il patrimonio artistico del passato e facendo uso delle più moderne tecnologie applicate al taglio ed al trattamento del marmo.
‘Il Mosaico‘ s.p.a nasce nel 1988 come laboratorio per l’ assemblaggio di mosaico in marmo, ma ben presto avviene la trasformazione in “azienda completa” in quanto viene introdotta la lavorazione dei marmi anticati, ora anche spazzolati e lucidi. L’azienda, che attualmente ha un’estensione di 17000 mq di cui 8000 coperti e che, grazie all’istallazione di sofisticati ed esclusivi impianti consente una capacità produttiva di 2000 mq giornalieri, si colloca oggi tra i più importanti produttori di pavimenti e composizioni in marmo, proponendo una gamma di prodotti dalle molteplici soluzioni, senza limiti di colori e formati, da cm 1,5 x 1,5 a cm 80 x 80 cm. Il Mosaico s.p.a. si è impegnato nella ricerca di materiali e nella lavorazione e produzione degli stessi, riuscendo ad abbinare le capacità artistico-artigianali, tipiche del nostro “Made in Italy”, alle più aggiornate tecnologie costruttive, per avere la propria produzione sempre al passo con le continue richieste di un prodotto qualificato. Le tecniche di lavorazione dei marmi anticati riproducono l’ effetto del minuzioso lavoro dello scalpellino. La pietra mantiene il suo aspetto naturale, preservando la diversità dei toni e delle tinte, con una resa che resta inalterata negli anni. I marmi vengono lavorati naturalmente senza l’utilizzo di sostanze acide. E’ una ricerca verso la riscoperta della tradizione, che permette oggi di riprodurre le superfici esistite per secoli nelle dimore e nelle strade del Mediterraneo. Si sperimentano anche nuovi effetti ed accostamenti per soluzioni e creazioni illimitate e si è così riusciti a fondere la funzionalità delle superfici all’inconfondibile fascino delle pietre naturali, come nella Linea Spazzolata, dove la superficie vellutata ed i bordi regolari permettono di esaltare le caratteristiche cromatiche naturali ed evidenziare la velatura e la struttura della pietra in un connubio di naturalezza, fascino e modernità.